Segherie De Pol .... l’uomo del legno vecchio!
Segherie
DE POL

I Prodotti

Le briccole di Venezia

Il Comune di Venezia si ritrova a dover cambiare spesso le briccole ( la briccola è una struttura nautica utilizzata per indicare le vie d'acqua, i canali, nelle lagune di Venezia, Marano e Grado. È formata da due o più grossi pali di legno legati tra di loro e posti in acqua, conficcati nel fondale.) che si danneggiano nella parte superiore causa un insetto che le scava e le onde che le erodono. La parte che resta sott’acqua rimane intatta ed è proprio quella parte del lungo palo che viene usufruita per realizzare tavole per pavimenti, sottotetti e quant’altro.

Legni D’Europa

Alla segheria De Pol si possono trovare legnami che provengono da tutta Europa per poi applicarli nel realizzo di pavimenti e strutture in legno di particolare pregio. Fra i più lavorati sono: il rovere di Amburgo, il larice recuperato sull’arco Alpino fino a Salisburgo, il pino e l’abete della Polonia e Cecoslovacchia, il cirmolo e il pioppo, tutti antichi e con una loro storia.

Come scegliere

All’interno della segheria De Pol una stanza è adibita a “show room”, dove sono esposti i vari tipi di legname che provengono da tutta Europa, con la loro storia, particolari per il loro precedente utilizzo. Inoltre materiale non presente nell’esposizione può essere procurato da Roberto, grazie alla sua grande esperienza e conoscenza nel settore.

Il legno più antico d’Europa

Fra i molti tipi di legname antico che vengono recuperati in tutta Europa dalla segheria De Pol , spiccano dei tronchi, rinvenuti in Polonia, nell’ultima terra dove correvano i bisonti. Sono stati datati 750 a.C. dai professori dell’Università di Brindisi, nel Salento; la loro caratteristica è di essere completamente neri, anche all’interno, e sono utilizzati nella realizzazione di pavimenti. Pezzi bellissimi, di grandi dimensioni....e di grande storia.
Segheria De Pol di De Pol Olivo & C. snc - Loc. Cima Gogna - Auronzo di Cadore (BL) - P.I.V.A. 00245040258